This question was closed without grading. Reason: No acceptable answer
Jul 5, 2023 14:43
11 mos ago
6 viewers *
Hungarian term

gyökérzónás szikkasztómező

Hungarian to Romanian Tech/Engineering Agriculture
A szennyvíztisztító feladata az épületből érkező szennyvíz biológiai úton történő megtisztítása. Villamos energiát igénylő légkompresszoros befújással tisztább víz kibocsájtására képes. A tisztított víz befogadója a gyökérzónás szikkasztómező, ami elhagyhatatlan része a szennyvíztisztítónak. Emellett a felette lévő területen gyökérzónás öntözés valósul meg, ami által az adott terület vízigénye alacsony, emiatt megspóroljuk az öntözésre szánt vizet.
Proposed translations (Romanian)
1 Impianti di Fitodepurazione a Flusso Sommers

Proposed translations

3 days 2 hrs

Impianti di Fitodepurazione a Flusso Sommers

edilimpianti.it/approfondimenti/fitodepurazione-a-flusso-sommerso Nei sistemi per la Fitodepurazione a Flusso Sommerso la superficie del refluo non è mai a contatto diretto con l'atmosfera; pertanto si ha una buona protezione termica dei liquami nella stagione invernale.
Tali impianti sono costituiti da bacini impermeabili riempiti con il substrato permeabile, o medium di crescita. Sulle superfici così ottenute viene effettuata la messe a dimora delle piante acquatiche.
I reflui, dopo i pretrattamenti, passano attraverso il pozzetto di controllo di monte che serve a controllare il regolare deflusso del liquido e poi attraverso un pozzetto dotato di filtri che fermano le particelle che non dovessero essere sedimentate e delle eventuali pompe di sollevamento.
Successivamente il liquido entra nel bacino di fitodepurazione che può essere a Flusso Orizzontale oppure a Flusso Verticale. Le essenze impiegate per i due sistemi sono le medesime.
Something went wrong...

Reference comments

3 days 1 hr
Reference:

l’assorbimento radicale e la traspirazione fogliare

waterandfoodsecurity.org/scheda.php?id=147 Le piante acquatiche contribuiscono al recupero delle acque inquinate grazie alla riduzione del volume del refluo attuato con l’assorbimento radicale e la traspirazione fogliare, all’assorbimento di elementi nutritivi (azoto, fosforo e altri microelementi) e tossici. La parte sommersa delle piante acquatiche esplica la duplice funzione di filtro e di supporto per la popolazione microbica (intorno ai rizomi si formano dei micro-ecosistemi capaci di eliminare i microrganismi patogeni).

La maggior parte delle elofite (ad es. Phragmites e Typha) presenta un esteso sviluppo di tessuti aerati (aerenchimi), che consente il trasporto di ossigeno dalle foglie alle radici e alla rizosfera, garantendo l’instaurarsi di microzone aerobiche in ambienti prevalentemente anaerobici, favorendo lo sviluppo di microrganismi aerobi nella rizosfera ed anaerobi nell’ambiente limitrofo (dove l’ossigenazione è praticamente assente). La contemporanea presenza di condizioni aerobiche, anaerobiche ed anossiche è fondamentale per lo sviluppo di diversi tipi di microrganismi che consentono l’ossidazione della sostanza organica, l’ammonificazione, la nitrificazione, la denitrificazione dell’azoto.

ancora piu...Pertanto occorre trattare le acque reflue e la fitodepurazione è una delle possibili tecniche di tipo naturale che utilizza i*** vegetali **come filtri biologici attivi in grado di ridurre gli inquinanti. I trattamenti di fitodepurazione sono trattamenti biologici secondari (necessitano di un trattamento primario di sedimentazione quale una fossa Imhoff) e/o terziari, di affinamento (che sfruttano la capacità di autodepurazione degli ambienti acquatici).

--------------------------------------------------
Note added at 3 days 1 hr (2023-07-08 16:15:17 GMT)
--------------------------------------------------

links https://www.waterandfoodsecurity.org/scheda.php?id=147

https://en.wikipedia.org/wiki/Subsurface_textile_irrigation inghlese Recycled Water and Treated Effluent
Recycled water can be used in SSTI systems as it will spread the nutrient load over 2-3 times the soil volume (compared to other irrigation methods). This means that additional nutrient requirements are minimized and the soil will have a long life without overloading other nutrients (especially phosphorus and potassium).

A major benefit of SSTI is that treated effluent can be used but is prevented from reaching the surface. Recreational or agricultural activities can continue on the field during irrigation without the contaminants coming in contact with the public.

Nutrients can be injected through all SSTI systems (fertigation). Macro and micro nutrients can be delivered to specific crops including grass, pasture, trees and vines. The nutrient is placed directly in the root zone so there is almost no wastage and no potential for run off into waterways.

--------------------------------------------------
Note added at 3 days 1 hr (2023-07-08 16:20:10 GMT)
--------------------------------------------------

molto interesante, forse vedere https://www.hidroconsulting.hu/termek/gyokerzonas-utotisztit... vedere foti Gyökérzónás utótisztító és szikkasztómező
Szikkasztó drén
Nyárfás öntözés

--------------------------------------------------
Note added at 3 days 1 hr (2023-07-08 16:24:38 GMT)
--------------------------------------------------

wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Fitodepurazione
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search