Mediazione linguistica a Milano: Scuola Civica o Carlo Bo?
Thread poster: Zerbini Paola
Feb 1, 2018

Buongiorno a tutti,
a settembre vorrei iscrivermi al corso triennale in Mediazione Linguistica a Milano. Il mio sogno sarebbe quello di fare successivante in magistrale Interpretariato di Conferenza, quindi credo sia opportuno durante questi primi tre anni di università fare tanta pratica per quanto riguarda la traduzione sia attiva sia passiva delle lingue studiate.
A Milano ho visto che ci sono fondamentalmente tre opzioni. L'università Statale di Milano, la scuola Civica Altiero
... See more
Buongiorno a tutti,
a settembre vorrei iscrivermi al corso triennale in Mediazione Linguistica a Milano. Il mio sogno sarebbe quello di fare successivante in magistrale Interpretariato di Conferenza, quindi credo sia opportuno durante questi primi tre anni di università fare tanta pratica per quanto riguarda la traduzione sia attiva sia passiva delle lingue studiate.
A Milano ho visto che ci sono fondamentalmente tre opzioni. L'università Statale di Milano, la scuola Civica Altiero Spinelli ed infine la Scuola Carlo Bo.
La prima la stavo già scartando perchè, guardando il piano di studi, ho notato che era un corso molto incentrato sullo studio della cultura e della letteratura, ma non ha nessun corso di traduzione.
Per quanto riguarda le due scuole, invece, sono preoccupata del fatto che rilascino dei diplomi equipollenti e ho paura che non possano essere all'altezza delle università dal punto di vista della preparazione.
Avrei dunque bisogno di consigli e/o pareri di persone che hanno frequentato questi istituti.
Collapse


 
Federica Scaccabarozzi
Federica Scaccabarozzi  Identity Verified
Italy
Local time: 06:00
Member (2017)
English to Italian
+ ...
Scuola Civica ottima Feb 21, 2018

Ciao Paola,

Per Mediazione Linguistica in Statale ti direi appunto di scartarla perché è una via di mezzo tra scienze politiche e lingue e letterature (invece di letteratura si studia cultura, la parte di traduzione è limitata e si studia molta più linguistica che traduzione "pratica").

Non conosco la Carlo Bo, ma ho molte amiche che si sono laureate alla Scuola Civica (traduzione o interpretariato), che dire... il livello è alto, decisamente superiore a quei pochi
... See more
Ciao Paola,

Per Mediazione Linguistica in Statale ti direi appunto di scartarla perché è una via di mezzo tra scienze politiche e lingue e letterature (invece di letteratura si studia cultura, la parte di traduzione è limitata e si studia molta più linguistica che traduzione "pratica").

Non conosco la Carlo Bo, ma ho molte amiche che si sono laureate alla Scuola Civica (traduzione o interpretariato), che dire... il livello è alto, decisamente superiore a quei pochi corsi di traduzione di Mediazione Linguistica in Statale. Ti avviso che è un bell'impegno, si fanno ore e ore di lezione (e le classi sono piuttosto piccole, quindi un po' sullo stile delle scuole superiori) e poi naturalmente ci sono i compiti... non è un'università (anche se il diploma ha lo stesso valore), è proprio una scuola.

Insomma, te la consiglio se vuoi intraprendere questo percorso!
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Mediazione linguistica a Milano: Scuola Civica o Carlo Bo?






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »