Traduzioni scadenti
Thread poster: Gilda Manara
Gilda Manara
Gilda Manara  Identity Verified
Italy
Local time: 14:29
German to Italian
+ ...
Oct 24, 2001

Ho letto stamane un articolo sul Times in cui si descriveva - non molto lusinghieramente per l\'Italia - di come varie persone seriamente sospettate di progettare attività terroristiche sono state rilasciate dalle Autorità italiane in quanto la traduzione ufficiale italiano/arabo dei documenti presentati al Tribunale di Milano era troppo scadente ed è stata rifiutata.

Non credo che lo troveremo nei Post Jobs - ma se qualcuno ha le capacità linguistiche adatte e vuole candidarsi, c
... See more
Ho letto stamane un articolo sul Times in cui si descriveva - non molto lusinghieramente per l\'Italia - di come varie persone seriamente sospettate di progettare attività terroristiche sono state rilasciate dalle Autorità italiane in quanto la traduzione ufficiale italiano/arabo dei documenti presentati al Tribunale di Milano era troppo scadente ed è stata rifiutata.

Non credo che lo troveremo nei Post Jobs - ma se qualcuno ha le capacità linguistiche adatte e vuole candidarsi, credo che ci siano buone possibilità per traduttori professionisti!



Gilda
Collapse


 
raffaella prati
raffaella prati  Identity Verified
Spain
Local time: 14:29
Member (2008)
German to Italian
+ ...
... anche in ProZ Nov 6, 2001

Ho visto questo titolo (Traduzioni scadenti) mentre stavo giusto pensando di chiedere il parere dei colleghi sulla traduzione di alcune parti del sito: sono tremende!



Sono in entrata da poco in ProZ (una settimana, circa) e premetto che mi piace molto la disponibilità e la professionalità che incontro. Oggi ho fatto un giro nel sito e ho visto che ci sono proposte di traduzioni davvero scadenti (che, sinceramente, non mi sento di avvallare) oltre a parti effettivamente att
... See more
Ho visto questo titolo (Traduzioni scadenti) mentre stavo giusto pensando di chiedere il parere dei colleghi sulla traduzione di alcune parti del sito: sono tremende!



Sono in entrata da poco in ProZ (una settimana, circa) e premetto che mi piace molto la disponibilità e la professionalità che incontro. Oggi ho fatto un giro nel sito e ho visto che ci sono proposte di traduzioni davvero scadenti (che, sinceramente, non mi sento di avvallare) oltre a parti effettivamente attive e visualizzate a dir poco mediocri. Non si tratta di ricercare il pelo nell\'uovo o la soluzione stilistica più pregiata: si tratta di veri e propri errori grammaticali. Tanto più che talvolta il senso della frase risulta addirittura incomprensibile e uno invoca la versione inglese, che chissà, forse, magari...



(andate semplicemente a leggere La mappa del WorkPlace, e magari alcuni link in elenco, come Billing tips, PostaSmartJob...)



Il ProZ non fa una gran figura presentandosi così, a mio parere. Come si può fare?

Collapse


 
raffaella prati
raffaella prati  Identity Verified
Spain
Local time: 14:29
Member (2008)
German to Italian
+ ...
...anche in ProZ Nov 6, 2001

Ho visto questo titolo (Traduzioni scadenti) mentre stavo giusto pensando di chiedere il parere dei colleghi sulla traduzione di alcune parti del sito: sono tremende!



Sono in entrata da poco in ProZ (una settimana, circa) e premetto che mi piace molto la disponibilità e la professionalità che incontro. Oggi ho fatto un giro nel sito e ho visto che ci sono proposte di traduzioni davvero scadenti (che, sinceramente, non mi sento di avvallare) oltre a parti effettivamente att
... See more
Ho visto questo titolo (Traduzioni scadenti) mentre stavo giusto pensando di chiedere il parere dei colleghi sulla traduzione di alcune parti del sito: sono tremende!



Sono in entrata da poco in ProZ (una settimana, circa) e premetto che mi piace molto la disponibilità e la professionalità che incontro. Oggi ho fatto un giro nel sito e ho visto che ci sono proposte di traduzioni davvero scadenti (che, sinceramente, non mi sento di avvallare) oltre a parti effettivamente attive e visualizzate a dir poco mediocri. Non si tratta di ricercare il pelo nell\'uovo o la soluzione stilistica più pregiata: si tratta di veri e propri errori grammaticali. Tanto più che talvolta il senso della frase risulta addirittura incomprensibile e uno invoca la versione inglese, che chissà, forse, magari...



(andate semplicemente a leggere La mappa del WorkPlace, e magari alcuni link in elenco, come Billing tips, Post a Job...



Il ProZ non fa una gran figura presentandosi così, a mio parere. Come si può fare?

Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 09:29
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Traduzione del sito ProZ Nov 7, 2001

Quote:


On 2001-11-06 06:45, Frejya wrote:

Ho visto questo titolo (Traduzioni scadenti) mentre stavo giusto pensando di chiedere il parere dei colleghi sulla traduzione di alcune parti del sito: sono tremende!



(...)



ProZ non fa una gran figura presentandosi così, a mio parere. Come si può fare?







Hai ragione, il sito ed i suoi membri non fan... See more
Quote:


On 2001-11-06 06:45, Frejya wrote:

Ho visto questo titolo (Traduzioni scadenti) mentre stavo giusto pensando di chiedere il parere dei colleghi sulla traduzione di alcune parti del sito: sono tremende!



(...)



ProZ non fa una gran figura presentandosi così, a mio parere. Come si può fare?







Hai ragione, il sito ed i suoi membri non fanno una bella figura se i visitatori aprono il sito usando l\'interfaccia italiana.

Altre lingue pare che siano anche peggiori ed il problema è ben noto.



L\'idea di presentare il sito in tutte le lingue è geniale, così come l\'idea di affidare la sua traduzione, su base volontaria, agli stessi membri in cambio di punti BrowniZ.

Anche la realizzazione tecnica di questo progetto era pregevole, le stringhe dell\'interfaccia sono state estratte e presentate ai traduttori. Ogni traduzione, prima di essere utilizzata è stata approvata da un revisore.



Purtroppo il sistema non era perfetto, e la situazione attuale è dovuta ad una serie di fattori, principalmente:

1.

alcune traduzioni sono state fornite da persone inesperte o non italiane, il che ha generato l\'introduzione di errori di ortografia, errori di grammatica e la scelta di termini errati.

2.

anche le persone esperte hanno dovuto tradurre frasi singole, senza poter vedere nell\'insieme l\'intera pagina o l\'intero contesto in cui le stringhe sarebbero state utilizzate, per cui la traduzione soffre di alcune incoerenze di terminologia e di stile.

3.

la revisione è avvenuta sulla base di singole frasi, per cui non è stato possibile rimediare agli errori descritti sopra.



Ho intenzione di chiedere ai gestori del sito, in sede di forum dei moderatori ProZ, di rendere possibile una revisione finale (di aggiustamento) delle pagine più visibili, da parte di una singola persona, in modo da eliminare le brutture peggiori.

Anche se non vengono riviste tutte le pagine e tutte le stringhe, un lavoro di aggiustamento cosmetico delle pagine più prominenti è assolutamente necessario.



ciao

Gianfranco

(EN-IT co-moderator)

Collapse


 
raffaella prati
raffaella prati  Identity Verified
Spain
Local time: 14:29
Member (2008)
German to Italian
+ ...
Nov 8, 2001

Sono d\'accordo su una revisione \"cosmetica\": ho lavorato diverso tempo traducendo stringhe e non è sempre facile \"indovinare\" quel che ci sta sotto, ma sono convinta che tutto sia sempre migliorabile: specialmente una traduzione.



Sono disponibile, con molto piacere.



Buon lavoro e ciao



Freyja


 
FrancescoP
FrancescoP  Identity Verified
United States
Local time: 05:29
English to Italian
+ ...
Errori nell'interfaccia Nov 8, 2001

Avete ragione, ci sono alcune cose che danno fastidio come, ad esempio, sul frame di sinistra la dicitura \"Create una base online\". È evidente che in questo caso l\'uso della seconda persona singolare era obbligato.



Sarebbe necessario rivedere il tutto e semplificarne la procedura. Mi offro volontario per la revisione, contate pure su di me. Sarebbe un piacere.


 
yacine
yacine  Identity Verified
Local time: 14:29
Arabic to French
+ ...
arabo Nov 11, 2001

Caro Reymakto,

le tue parole non sono una sorpresa per me perche ero in Italia poco fa e ho ascolto le informazioni sulla Rai e fanno errori (e questa situazione e la stessa in Francia)perche i giornalisti non capiscono l\'arabo.

Ho gia scritto a un giornale francese per correggere errori di traduzione. Traduco legge come e scritto nella mia pagina personale e come l\'ho gia scritto non voglio \"dare\" problemi con la giustizia alla gente. Che cosa posso fare per migliorare q
... See more
Caro Reymakto,

le tue parole non sono una sorpresa per me perche ero in Italia poco fa e ho ascolto le informazioni sulla Rai e fanno errori (e questa situazione e la stessa in Francia)perche i giornalisti non capiscono l\'arabo.

Ho gia scritto a un giornale francese per correggere errori di traduzione. Traduco legge come e scritto nella mia pagina personale e come l\'ho gia scritto non voglio \"dare\" problemi con la giustizia alla gente. Che cosa posso fare per migliorare questo, non lo so? Dare corsi di traduzione araba agli italiani ? Altre cose ? Posso candidarmi per questo aiuto.

Ciao e a presto

Yacine



On 2001-10-24 08:19, reymarktco wrote:

Ho letto stamane un articolo sul Times in cui si descriveva - non molto lusinghieramente per l\'Italia - di come varie persone seriamente sospettate di progettare attività terroristiche sono state rilasciate dalle Autorità italiane in quanto la traduzione ufficiale italiano/arabo dei documenti presentati al Tribunale di Milano era troppo scadente ed è stata rifiutata.

Non credo che lo troveremo nei Post Jobs - ma se qualcuno ha le capacità linguistiche adatte e vuole candidarsi, credo che ci siano buone possibilità per traduttori professionisti!



Gilda

[/quote]
Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 05:29
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Sito in altre lingue Nov 13, 2001

Come fate a visualizzarlo in altre lingue?? Qualsiasi opzione scelga, il mio computer me lo visualizza solo in inglese... sentiti i vostri commenti, spero che tanti altri riescano a vederlo solo in inglese



Giuliana
[addsig]


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 09:29
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Nov 13, 2001

Quote:


On 2001-11-13 00:06, docgy wrote:

Come fate a visualizzarlo in altre lingue??





Giuliana, devi scrivere \"Italian\" nella casella di testo Language, in alto a sinistra

in qualunque pagina di ProZ.



ciao

Gianfranco





 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Traduzioni scadenti






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »